In questo libro si esplorano i momenti culminanti nella vita di numerosi individui di eccezionale capacità e talento in vari cammini dell'attvità umana: musicisti, scienziati, leader politici, filosofi, mistici, danzatori. Attingendo a documenti biografici come lettere diari autobiografie ecc. si esaminano come questi momenti culminanti sono stati raggiunti, con quali tecniche e atteggiamenti e circostanze. Quali elementi li hanno facilitati, come si sono svolti: il momento, per esempio dell'invenzione, del lampo creativo, dell'illuminazione, in Beethoven o Leonardo, Madre Teresa di Calcutta o Isidora Duncan, Gandhi o Edison. Anche se questi individui avevano delle capacità eccezionali, esaminando ciò che è successo scopriamo ciò che può essere utile a tutti.
In questo modo si ha un'immagine più vasta del mondo spirituale o transpersonale (per usare una parola più tecnica). Si tratta di un aspetto dell'esperienza umana spesso ignorato dalla psicologia, o vista in chiave riduzionistica, mentre nella psicosintesi è considerato centrale.
Scopriamo così che le esperienze descritte hanno caratteristiche comuni, come l'universalità o la giustezza o la gioia. E che al tempo stesso i metodi, gli atteggiamenti adottati per conseguirle sono diversi, perché diversi sono i temperamenti e le capacità di chi le ha avute. Così abbiamo la via dell'azione e quella della bellezza, la via della danza, della devozione o della scienza. In questa maniera l'autore ha raccolto una ingente messe di materiale su persone di varie civiltà e varie provenienze culturali. Le indicazioni che emergono da questo lavoro hanno un valore pratico perenne per tutti.
Esperienze delle vette
Piero Ferrucci. Roma: Astrolabio, 1989