"Sono il padre di due bambini: questa è per me ogni giorno un'esperienza intensa e sorprendente. La vita con i miei figli è un continuo terremoto: crollano antiche certezze, scompaiono vecchie abitudini mentali, affiorano nuove emozioni. Ho imparato a prendermi meno sul serio e ho ritrovato la meraviglia. Insomma, sono cambiato.
Sono anche uno psicologo, e allora ho studiato quello che succede dentro di me. Mi sono convinto che il mestiere di genitore può sì generare delusioni e stanchezza, ma può al tempo stesso costituire un'opportunità unica per crescere. Perché i bambini, tutti i bambini, sono spontanei, entusiasti, originali, veri: stando con loro, prima ancora di insegnare, possiamo imparare.
"E poi perché, quando ci mettono in crisi (è inevitabile), ci costringono ad attingere a risorse e conoscenze interiori che non sapevamo neppure di avere. Dai momenti difficili possiamo emergere più forti e più liberi.
"In questo libro spiego in che modo stare con i bambini ci trasforma. E' un libro per dire ai genitori che il nostro lavoro non è solo una fatica, ma anche un'avventura spirituale. Ed è un libro rivolto a tutti coloro che vogliono riavvicinarsi all'innocenza e alla bellezza di un mondo troppo spesso dimenticato".
I bambini ci insegnano
Piero Ferrucci. Milano: Mondadori, 1997