E' possibile crescere: è possibile conoscere se stessi, affrontare con chiarezza i propri problemi emotivi, usare costruttivamente l'energia aggressiva, immaginare con maggiore vitalità e ricchezza; è possibile affilare la mente e risvegliare l'intuizione, scoprire la propria facoltà di scelta libera, e infine amare in maniera più profonda e consapevole.
Tutti questi e altri ancora sono i temi della psicosintesi di Roberto Assagioli. Gli scopi che Assagioli si proponeva erano essenzialmente due: anzitutto, introdurre nella psicologia lo studio di quegli stati "transpersonali" che sono il cuore della ricerca dei mistici orientali e occidentali, e delle persone creative di tutti i tempi, e questo senza ignorare le scoperte della psicologia del profondo, di cui Assagioli fu un pioniere in Italia. In secondo luogo, Assagioli intendeva offrire strumenti pratici a tutti coloro che vogliono lavorare per trasformare la propria vita; i risultati di questo lavoro sono spesso sorprendenti, e mostrano come sia possibile per ognuno imparare a viverein maniera più completa e soddisfacente. Storicamente, la psicosintesi è considerata parte della psicologia umanistica, che annovera fra i suoi esponenti Viktor Frankl, Abraham Maslow, e Carl Rogers.
In questo libro sono presentati numerosi esercizi di provata efficacia, assieme a un'esauriente esposizione della concezione psicosintetica, integrata da molti insegnamenti di Assagioli mai pubblicati. Infine, mediante una ricca casistica Ferrucci mostra la psicosintesi all'opera e fornisce preziose indicazioni pratiche sulle varie tecniche.
Crescere
Piero Ferrucci. Roma: Astrolabio, 1981